GRUPPO VOLONTARIATO

Stanza Enea ODV ha gruppi di volontari in diverse strutture ospedaliere Lombarde, volontari che donano il loro tempo nei reparti di geriatria.

Desideriamo realizzare un verso che ci sta molto a cuore:
FUI AMMALATO E MI VISITASTE (Matteo 25:36)

COME NASCE

Il gruppo di volontariato nasce dal bisogno e dal desiderio di portare consolazione a coloro che vivono nella solitudine, in particolar modo alle persone anziane ricoverate negli ospedali e ai disabili.

Il gruppo nasce all’interno delle Chiese Evangeliche. Siamo stati colpiti dai disagi e dalle difficoltà che i disabili vivono quotidianamente all’interno delle specifiche realtà e anche all’interno della società italiana in generale.

Attualmente siamo presenti con il gruppo dei volontari nelle seguenti strutture:
1) Istituto geriatrico Golgi Redaelli Milano, Via Bartolomeo D’Alviano,78.
2) Istituto geriatrico Golgi Redaelli Vimodrone, Via Giacomo Leopardi,3.

L’intervento dei Volontari ha come finalità quella di contribuire allo stato di benessere emotivo e sociale degli ospiti, creando un clima di serenità e di amicizia, in modo da poter meglio affrontare la permanenza all’interno degli istituti.

Consideriamo la relazione tra l’ospite e il volontario il punto cruciale del nostro operato, intesa come momento di scambio e di arricchimento reciproco.

LE ATTIVITÀ

Il nostro impegno si concretizza nello svolgimento di attività ludico-creative e di socializzazione con gli ospiti delle strutture. Tramite il gioco, come ad esempio la tombola, i puzzle, i giochi di memorizzazione, i cruciverba, e tramite semplici laboratori proposti agli ospiti dai volontari, vengono stimolati i momenti di socializzazione e di svago durante i quali è possibile donare agli anziani quella serenità e quelle attenzioni che spesso mancano.

A volte basta una carezza, una buona parola di incoraggiamento, un sorriso. I volontari cercano, in questo tempo, di rendere l’anziano attivo e partecipe, stimolandone le capacità mentali e di relazione.

Si rendono anche utili accompagnando i pazienti nei luoghi comunitari della struttura, come ad esempio al bar o nel giardino, quando la stagione lo consente.

Se adeguatamente preparati, i volontari possono aiutare anche con la somministrazione dei pasti.

Grazie alla collaborazione di alcune chiese evangeliche, organizziamo anche giornate speciali con piccole rappresentazioni inscenate dai bambini, o con momenti di canto e di racconti di storie bibliche con i gruppi dei giovani.

È bellissimo vedere la gioia dei pazienti nell’assistere a queste attività organizzate apposta per loro, ogni volta
vorrebbero che i volontari non andassero più via!

Queste attività vengono prima condivise e concordate con la Direzione e con il servizio di animazione (se presente nella struttura) per una migliore riuscita dell’attività del Volontariato.

IL VOLONTARIO

Essendo fondamentale il ruolo del volontario, l’associazione lo supporta affinché possa svolgere al meglio e in serenità il proprio ruolo.

La responsabile si confronta regolarmente con i volontari e c’è un continuo scambio relazionale per gestire insieme singole situazioni o per accogliere nuove idee che vengano proposte dal volontario stesso.

C’è una piena collaborazione reciproca.

Inoltre, vengono proposti corsi di formazione specifica per i volontari, tenuti dalla Dott.ssa Sharon Danzi, che collabora da tempo con l’associazione.

Se hai a cuore di collaborare con noi, contattaci ai riferimenti che trovi di seguito.

La coordinatrice
Pagana Lucia

Le nostre attività

Scrivici se vuoi riceve maggiori informazioni.

Inviaci una mail o utilizza i dati qui di seguito per contattarci.

Sede Legale

Via Carlo Linneo, 18 – 24126 – Bergamo (BG)

Domicilio fiscale

Via Don Pietro Mandelli, 67 – 20884 – Sulbiate (MB)

Contatti
Seguici su Facebook